Chi sono

Premessa

Credo che il modo più efficace di descrivere sufficientemente bene una persona sia quello di elencare le sue credenze (come vede il mondo), i suoi valori (i paletti dietro ogni decisione) e ciò che fa nella maggior parte del suo tempo. Riassumendo: "Dimmi ciò in cui credi, in base a cosa agisci, cosa fai e ti dirò chi sei".

valori

Penso che l'onestà stia alla base di ogni rapporto sano. Che ognuno di noi debba sforzarsi nell'essere più trasparente possibile con rare eccezioni, anche se porta a disagio. Per me vivere una vita di successo vuol dire vivere pienamente ogni giorno facendo cose che mi rendono felice e soddisfatto. Mi piace affrontare sfide nuove e non totalmente alla portata. Credo sia importante mettersi in discussione e riflettere quotidianamente sulle proprie credenze. Credo che prima di giudicare il comportamento altrui è bene riflettere sul motivo di tale comportamento. La vita è troppo breve per avercela con qualcuno, meglio lasciar andare le emozioni negative per far spazio a quelle positive. Ognuno può fare quel che vuole finché non nuoce agli altri.

credenze

Credo che la realtà non abbia un senso intrinseco e che non esista il concetto di giusto o sbagliato in assoluto. La mia visione del mondo è che facciamo tutti parte di un sistema e che quindi siamo il sistema. Di conseguenza credo che non si dovrebbe fare nulla che danneggi il prossimo o il pianeta. Credo che la vita vada vissuta a pieno, dato che fino a prova contraria è l'unica che abbiamo a disposizione. Che sia più importante vivere pienamente che vivere secondo le regole altrui (sempre nel rispetto del prossimo). Credo sia più importante essere che sembrare. Credo che se una cosa ci rende felici e non danneggia nessuno, allora debba essere vissuta fino a che le cose non cambiano. Credo nelle relazioni sane e di reciproco miglioramento. Credo che non ci sia gesto più nobile del contribuire al nostro sistema e renderlo migliore di quanto lo fosse ieri (anche e soprattutto con i piccoli gesti).

Cosa faccio

Dedico la maggior parte delle mie giornate allo studio di materie scientifiche (informatica, matematica, neuroscienze) e filosofiche (pensatori antichi e moderni) e metterle in pratica attraverso progetti prima di tutto appassionanti, poi lavorativi. Non c'è niente di più bello e romantico per me di studiare qualcosa e metterla in pratica aggiungendogli qualcosa di personale. Nel tempo libero mi piace godere delle bellezze che ha da offrire il mondo sia naturale (passeggiate nella natura, montagna, mare, ...) che artificiale (musei, architetture, ...).